24 ottobre 2016

Sport

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Come tutti sappiamo, l’attività sportiva dovrebbe essere parte integrante della vita di ogni persona con il fine di sviluppare al meglio le capacità motorie e mantenere il giusto equilibrio tra corpo e mente. Attraverso lo sport si possono accrescere caratteristiche personali quali l’autocontrollo, l’autostima e la capacità di relazionarsi con le altre persone, come nel caso degli sport di gruppo. Al giorno d’oggi, complice la vita frenetica e stressante, non tutte le persone possiedono il tempo necessario per svolgere un’attività sportiva a pieno ritmo ma basta un po’ di forza di volontà per dedicare anche solo 15/20 minuti giornalieri. È solo questione di volersi bene.

 

YOGA:yoga Lo yoga è una disciplina che ha migliaia di anni ed il principio su cui si basa ha come fondamenta la salute, il benessere psico-fisico e spirituale.
È un insieme di tecniche meditative volte a migliorare il collegamento tra copro e mente permettendo alla persona di governare i propri sensi.
Perchè praticare lo yoga?
Lo yoga è un percorso che si può intraprendere per svariate ragioni: respirazione, infortuni, meditazione o più in generale per acquisire un maggiore benessere fisico e mentale a 360 gradi.
La lezione tipo di yoga prevede l’utilizzo di tappetini e del solo corpo umano ma talvolta possono essere utilizzati strumenti quali elastici, mattoni o tavolette di legno, variazioni che dipendono anche dall’insegnante.
Oggi lo Yoga assume diverse forme a seconda delle esigenze della persona dettate dalla ricerca di una maggiore forma fisica, mentale o spirituale. LEGGI GLI ARTICOLI SULLO YOGA

 

pilates-fitball-matPILATES: il metodo Pilates, più comunemente conosciuto come Pilates, nasce dall’omonimo fondatore Jospeh Pilates intorno agli inizi del ‘900 ed è un sistema di allenamento che trae la sua ispirazione da dottrine quali lo Yoga.
Il principio di base riguarda il rafforzamento dei muscoli posturali con il conseguente supporto alla colonna vertebrale. I muscoli principalmente coinvolti sono quelli del basso tronco, addominali e lombari, utili per mantenere una postura eretta ed alleviare eventuali dolori alla schiena ma si lavora anche su glutei e adduttori.
Il Pilates promuove l’utilizzo della mente per il controllo muscolare e lo si può riassumere in sei concetti: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione e respirazione.
Non essendo marchio registrato come per altre attività, consente all’istruttore di adattare al proprio stile e alle proprie esigenze gli esercizi da eseguire.  LEGGI GLI ARTICOLI SUL PILATES

 

headerCALISTHENICS : derivante dalla parola greca Kalòs, che significa bello, il Calisthenics è un metodo di allenamento volto a migliorare la resistenza e la forza fisica. Basato esclusivamente su esercizi a corpo libero, lo si può praticare con l’ausilio di attrezzi quali sbarre o spalliere e a diversi scopi: riscaldamento, riabilitazione o sviluppo della muscolatura.
Proprio per il fatto che non vengono utilizzati particolari o costosi attrezzi, il Calisthenics può essere adattato e praticato da diversi soggetti in svariati ambiti come quello scolastico, militare o in palestre private.

All’interno del mondo Calisthenics possiamo individuare un particolare tipo di allenamento chiamato Street Workout (letteralmente allenamento di strada) che mantiene gli stessi principi di base ma viene praticato in luoghi all’aperto. LEGGI GLI ARTICOLI SUL CALISTHENICS

 

2016-11-07-11_01_22-crossfit-cerca-con-googleCROSSFIT : Il Crossfit può essere definito lo sport del fitness per eccellenza. Fondato intorno agli anni ’70 da Greg Glassman, questo sport si basa su movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità intervallata tramite esercizi aerobici e il sollevamento di pesi, squats, push ups, pull ups e l’utilizzo di attrezzi come manubri, bilanceri, kettlebell, dumbbell e palle mediche.
Una lezione di Crossfit è composta da: warmup/mobility (riscaldamento) della durata di 10/15 min. nella quale si prepara il fisico, Skill (parte tecnica) nella quale si effettuano i movimenti a velocità ridotta e con minor peso sotto controllo del coach che ci potrà far notare anche gli eventuali errori di esecuzione, Wod (Workout of day) che è il vero e proprio allenamento e che può variare nelle tempistiche in base agli esercizi proposti e decisi dal coach e infine recovery, è la parte nella quale si eseguono esercizi di stretching e defaticamento muscolare. È utile sapere che ogni allenamento è diverso dall’altro ed è questa una particolarità del Crossfit che lo rende uno sport ancora più interessante. LEGGI GLI ARTICOLI SUL CROSSFIT

 

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TAI CHI CHUAN : Il Tai Chi Chuan, più comunemente conosciuto come Tai Chi, è un’arte marziale cinese nata a scopo di difesa. Ha un’azione diffusa sul corpo e sulla mente della persona e si basa sull’esecuzione di movimenti lenti e circolari.
Tale esecuzione, assimilabile ad una sorta di danza ma che in realtà mima una lotta, ha radici antiche che riconducono al Taoismo (“Tao” – Via, Strada), religione atea o filosofia che professa la non violenza, il rispetto della natura e dei suoi abitanti ed il ritorno ad una vita semplice mediante la liberazione della mente da ciò che il modo moderno propone.
Altro pensiero racchiuso in questa dottrina è quello dello Yin e Yang, antico concetto ispirato al fondamento che una parte può essere compresa solo in relazione al tutto mediante la costruzione di due polarità opposte.
Il Tai Chi offre un concetto di longevità che si sviluppa nella concezione che un organismo può crescere nel ciclo della vita attraverso il nutrimento e la cura per raggiungere l’armonia con se stessi ed il benessere con l’ambiente che lo circonda. La longevità è un principio applicabile a tutti gli individui e non deve essere limitato alle persone anziane ed è per questo motivo che il Tai Chi è praticabile in qualsiasi età.
La pratica ha l’obiettivo di raggiungere la massima concentrazione ed il massimo rilassamento mentale tramite il respiro e l’ossigenazione del corpo. Questo può portare innumerevoli benefici prevenendo malattie di diverso tipo, alleviando dolori e migliorando la mobilità articolare e muscolare.
Il Tai Chi Chuan è un’arte “silenziosa” che si può riassumere in un corpo rilassato attraverso una profonda respirazione accompagnata da movimenti dolci e coordinati da una mente libera il tutto svolto senza alcun bisogno di spendere parole. LEGGI GLI ARTICOLI SUL TAI CHI CHUAN

 

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