Yoga

BREVI CENNI ALLO YOGA

Lo yoga è una disciplina che ha migliaia di anni ed il principio su cui si basa ha come fondamenta la salute, il benessere psico-fisico e spirituale.
È un insieme di tecniche meditative volte a migliorare il collegamento tra copro e mente permettendo alla persona di governare i propri sensi.

Perchè praticare lo yoga?

Lo yoga è un percorso che si può intraprendere per svariate ragioni: respirazione, infortuni, meditazione o più in generale per acquisire un maggiore benessere fisico e mentale a 360 gradi.
La lezione tipo di yoga prevede l’utilizzo di tappetini e del solo corpo umano ma talvolta possono essere utilizzati strumenti quali elastici, mattoni o tavolette di legno, variazioni che dipendono anche dall’insegnante.
Oggi lo Yoga assume diverse forme a seconda delle esigenze della persona, dettate dalla ricerca di una maggiore forma fisica, mentale o spirituale. Viene unito a tecniche di ginnastica, di respirazione o ad altre attività che hanno poco a che fare con la sua origine reale, per questo motivo è necessario prestare attenzione al proliferarsi di pseudo yoga e di pseudo maestri che si proclamano tali.

«Ciò che contraddistingue lo Yoga non è solamente il suo aspetto pratico, ma anche la sua natura iniziatica. Non si può imparare lo Yoga da soli; è indispensabile la direzione di un maestro (guru). »

Condividi l'articolo